L’importanza dell’ottimizzazione della rete aziendale

La rete aziendale è alla base della comunicazione interna ed esterna di ogni azienda, venendo così a costituire il punto nevralgico dell’intero sistema informatico.
Permette infatti la conversazione su un canale definito tra più computer, dispositivi mobili e di output, elementi di gestione, dispositivi di commutazione e routing. Il servizio di monitoraggio della rete aziendale mira all’ottimizzazione degli accessi attraverso il costante controllo di tutti gli elementi di rete, in base alle prestazioni; si tratta quindi di un processo IT che richiede specifiche competenze.

Auxilium più precisamente è specializzata nelle seguenti attività:

  • progettazione, realizzazione e manutenzione di reti cablate o wireless
  • soluzioni di sicurezza, gestione e programmazione degli apparati
  • utilizzo di software e protocolli che permettono l’intercomunicazione ed il flusso di dati tra i vari dispositivi informatici.

Perché monitorare la rete aziendale

Grazie ad una corretta impostazione del sistema, il Responsabile IT può intervenire velocemente quando si verificano guasti, rallentamenti o blocchi di rete.

Ad esempio sono frequenti casi di:

  • rallentamenti nella navigazione;
  • malfunzionamento della posta elettronica;
  • aggiunta di nuovi utenti ed applicazioni;
  • sovraccarico della rete.

Non vanno inoltre sottovalutati i casi di attacchi alla sicurezza informatica ma per le aziende che sono provviste di un buon sistema di monitoraggio è più facile affrontare casi di violazione dei dati sensibili.

Il vantaggio della prevenzione tramite il monitoraggio della rete aziendale

Le aziende clienti Auxilium possono prevenire guasti o tempi di inattività e, quando necessario, l’amministratore può così intervenire tempestivamente, scansionando la rete aziendale interna e verificando lo stato della banda.

Giocare d’anticipo è un fattore chiave che consente un risparmio di tempo e quindi di costi.

La velocità di intervento è altrettanto importante, in quanto evita che le cause del problema vadano a danneggiare il singolo utente, la tecnologia o gli applicativi dell’azienda.

Talvolta, ricorrendo al monitoraggio della rete è perfino possibile risolvere automaticamente alcuni malfunzionamenti senza la necessità di richiedere l’intervento manuale.

Grazie agli anni di esperienza e tecnologie avanzate, Auxilium garantisce un corretto sistema di monitoraggio anche per le reti più complesse (LAN, MPLS, VoIP, WAN), fornendo diverse opzioni per scansionare i server ed inviare notifiche agli amministratori.

In ultimo, ed altrettanto utile per il team IT, è il servizio di reportistica, che consente di visualizzare e monitorare la rete con maggiore costanza e precisione.

Possono interessarti…