Connessione, vicinanza e agilità nelle telecomunicazioni

La connettività dati è sempre più richiesta e rappresenta un fattore chiave per ogni organizzazione che mira alla velocità ed efficienza dei contatti tra sedi, dipendenti e clienti.

In questo scenario, Auxilium si è strutturata nel tempo per creare internamente una business unit appositamente dedicata alle Telecomunicazioni, dal Project Management al team tecnico, fornendo una vasta gamma di servizi ad alto contenuto tecnologico.

Le connessioni internet ed i servizi voce vengono forniti con assistenza diretta di primo e secondo livello, il cliente non avrà così l’inconveniente dei lunghi tempi d’attesa e non dovrà affidarsi a call center.

Nello specifico Auxilium possiede le certificazioni Autonomous System (AS) e ISP, che gli permettono di offrire servizi di connettività dati come:

  • linee wired fttx/xdsl;
  • linee wireless;
  • progetti fibra dedicata;
  • progetti mpls geografici.

Linee Wired fttx/xdsl

Le reti wired, cioè cablate, prevedono un collegamento che può essere:

  • tutto in rame (xDSL)
  • misto rame e fibra con l’ultimo tratto dalla cabina alla sede dell’utente in rame (FTTC)
  • tutto in fibra (FTTH)

Prima di scegliere il tipo di connessione più adatta alle proprie esigenze, è possibile per l’azienda verificare a priori le possibilità di copertura della banda e stimare la velocità media di navigazione.

Linee Wireless

Grazie alla tecnologia Wireless si ovvia al problema della connettività wired quando questa è assente o raggiunge velocità stimate di navigazione non sufficientemente accettabili.

E’ infatti possibile realizzare dei ponti radio, opportunamente dimensionati, mediante l’utilizzo di antenne in grado di trasmettere il segnale.

I costi di investimento ed i tempi di installazione saranno comunque ridotti rispetto alla creazione ex novo di un sistema cablato soprattutto quando si è in presenza di ostacoli fisici o impedimenti di altra natura (burocratico, permessi ecc.).

Progetti fibra dedicata

Auxilium è in grado di gestire la progettazione e la realizzazione di collegamenti in fibra ottica dedicata wired o wireless su tutto il territorio nazionale.

Tutte le linee fornite assicurano un alto livello di trasmissione ad elevate prestazioni sia in download che in upload, con stabilità di connessione e bassi livelli di latenza.

Progetti MPLS geografici

Grazie alla tecnologia MPLS (Multiprotocol Label Switching) è possibile creare una rete privata tra le sedi di un cliente dislocate in diversi posti sul territorio nazionale. Queste reti sono certamente più economiche rispetto ad una tradizionale rete con accessi VPN e sono caratterizzate da alti livelli di sicurezza e qualità del servizio.

Possono interessarti…