
Assicura la tua continuità operativa
“Prevenire è meglio che curare” è un concetto sempre valido e in informatica trova decisamente attuazione nei servizi di backup e disaster recovery.
Parliamo più in generale di Business Continuity, in riferimento alla strategia o piano d’azione per garantire l’operatività contro le minacce, a differenza del disaster recovery che definisce le misure da adottare per ripristinare i servizi.
Tradotta in italiano in “continuità operativa” la business continuity può essere applicata all’intero asset aziendale e nasce per limitare i danni all’azienda a fronte di eventi come gli attacchi hacker, guasti all’infrastruttura IT o calamità naturali.
Auxilium può in tal senso soddisfare le esigenze di protezione dati sia in cloud che in locale.
Backup in Cloud
Il backup in Cloud, servizio moderno e completo, effettua l’archiviazione dei dati aziendali sfruttando la connessione internet, sicura e affidabile, presso il Datacenter Auxilium.
L’archiviazione in Cloud offre notevoli vantaggi:
- sicurezza del dato di fronte a disastri ambientali (es. terremoti) in quanto questo risiede fisicamente in un luogo diverso dalla sede del cliente;
- l’admin IT non avrà più problemi di spazio, risorsa imprescindibile per l’hardware;
- possibilità di accesso ai dati in tempo reale e da qualunque dispositivo, tramite credenziali d’accesso;
- spostando i dati in Cloud, le prestazioni del sistema informatico risultano potenziate, dato che i backup non rallentano i computer;
- scalabilità del servizio: può essere facilmente ampliato in base alle esigenze di spazio.
Backup in locale
Contrariamente a quanto visto nel Cloud, in certe condizioni è possibile e necessario gestire il backup in locale.
In questo caso, i dati vengono salvati sugli HDD di uno storage, garantendo al tempo stesso qualità e sicurezza. Un vantaggio del backup locale è sicuramente la velocità ed il maggiore controllo sugli accessi.
Non si assiste perciò all’esecuzione del failover in una sede remota ed il cliente avrà backup sempre aggiornati (grazie a repliche automatiche programmate) su unità storage esistenti o fornite da Auxilium.